Domenica scorsa era il 2 Giugno e come sapete è stato un giorno di festa, la Festa della Repubblica Italiana. Io e i miei compagni di scuola, comprese le maestre, siamo stati invitati a partecipare alla cerimonia dell'Alzabandiera, in piazza, davanti alla chiesa. Io ero in prima fila accanto alla maestra che mi aveva dato in custodia un mazzo intero di bandierine!
Dopo la cerimonia ci siamo recati tutti insieme davanti alla nostra scuola, da poco restaurata per seguire un'altra cerimonia: l'inaugurazione del nuovo orologio della sua torre. Dopo il discorso del sindaco e della direttrice scolastica, siamo entrati nei corridoi della scuola per vedere la proiezione di un film ed osservare alcuni documenti che narrano la costruzione della scuola fino dal periodo in cui fu progettata, negli anni trenta.
Pensate che la scuola durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzata anche come casa di cura per i soldati tedeschi!!! Successivamente ha svolto anche la funzione di ospedale. Poi è diventata la nostra scuola, come previsto. A me sembra, oltre che storica, anche la più bella tra quelle che ho visto finora.