sabato 11 dicembre 2010

Treni in inverno

Un bellissimo video che fa vedere come si pulisce la ferrovia dopo una grande nevicata.

domenica 31 ottobre 2010

Treni, treni, treni ...

Ancora treni per tutti! Alla bancarella sotto i portici del corso di Saronno ho trovato oggi questi stupendi francobolli che vengono dalla Russia.


Non sono belli?

sabato 30 ottobre 2010

La Casa Mangia Paure

Ieri con mamma ho fatto la Casa Mangia Paure. Ho copiato l'idea dal sito Filastrocche.it e ho aggiunto anche i pipistrelli, lo scheletro e la finestra a specchio.


Si chiama Mangia Paure perché si possono scrivere pensieri sulle tue paure e una volta messi nella casa non usciranno mai più!

Il fantasma nasconde i tuoi pensierini nell'armadio.

Lo scheletro serve a spaventare tutti quelli che vogliono liberare di nuovo le tue paure.

Buon Halloween a tutti!

giovedì 28 ottobre 2010

Un bellissimo disegno

Quello che mi piacerebbe fare da grande.

Questo film me lo ha mostrato papà. Dice che è fatto a Goteborg in Svezia dove va ogni tanto. A me piacerebbe fare un disegno così. Anche la mia sorellina Gloria dice che vorrebbe pitturare da grande e anche da piccolina.

SUPAKITCH & KORALIE - VÄRLDSKULTUR MUSEET GÖTEBORG from elr°y on Vimeo.

sabato 23 ottobre 2010

Il mio trenino di carta

Ciao,

ormai ci siamo!!!

Un libro con tanti modelli per costruire un trenino di carta è quasi pronto. Tra un po' potrete scaricarvi un libro intero in formato PDF con tanti modelli di vagoni merci. E se non avrete tempo o voglia di stamparvi i fogli da soli potrete sempre acquistare una copia del libro attraverso internet.



Ecco a voi come esempio la pagina di una parte del locomotore elettrico.


Se volete cominciare a scaricare uno ad uno i modelli in formato stampabile provate ad entrare nella pagina riservata ai modelli di carta, oppure cliccate sull'immagine della copertina del libro che abbiamo messo nella colonna di destra del blog.

Ciao e Buon Divertimento!

domenica 26 settembre 2010

Carro Merci

Il mio primo modellino di carta!

Non l'ho fatto io ma il mio papà.
Quando papà avrà capito dove mettere il foglio stampabile lo potrete trovare proprio qui: carro_merci.
Ciao!




sabato 18 settembre 2010

Compiti

Oggi io ho fatto una montagna di compiti. La nuova maestra di matematica si chiama Bruna ed e anche molto brava con la matematica. Per il fine settimana mi ha dato pochi compiti di matematica. Un problema che ho già risolto. Luigi aveva tredici figurine al mattino e le ha incollate sul suo album. Nel pomeriggio poi ne ha incollate ancora cinque. Facile!!! Il totale è 18.

Ora mi metto a costruire un ponte per il treno di legno. Speriamo che venga bene. Se verrà bene vi farò vedere delle foto.
Ciao.

domenica 12 settembre 2010

Ricomincia la scuola

Domani ricomincia la scuola. E ci sarà una maestra nuova, quella di matematica. Rivedrò gli amici dello scorso anno e il sabato dovrò fare di nuovo i compiti.

martedì 27 aprile 2010

Gita a Parigi

Da quando ho visto il film Rattatuille ho desiderato andare a Parigi per vedere la Torre Eiffel, il Gobbo di Notredame, le metropolitane e andare in barca lungo il fiume. Per questo motivo quest'anno ho chiesto a mamma e papà di portarmi a vedere Parigi per il mio compleanno, invece di fare la festa con gli amici.
Siamo partiti il venerdì mattina dall'aeroporto di Malpensa alle 12 e 30. Io e mia sorella Gloria abbiamo aspettato il volo guardando gli aerei che decollavano e atterravano.

Quando siamo arrivati a Parigi siamo andati subito a vedere la Torre. Purtroppo non ho potuto salirci sopra perché c'era troppa gente in fila e faceva anche molto freddo. Il giorno dopo però, mentre Gloria dormiva in albergo, io e papà abbiamo fatto la fila e siamo saliti fino al secondo piano. Si vedevano le persone piccole piccole e le macchine piccine piccine. Si vedevano i barconi sul fiume e i grattacieli alti alti e stretti stretti.
Per viaggiare abbiamo sempre preso la metropolitana, che invece di aver le ruote di ferro come a Milano le ha di gomma e fa poco rumore e non disturba nessuno e ti fa arrivare in due minuti. Sotto la Torre Eiffel la metropolitana è sopraelevata e si vede anche il fiume.

Il giorno dopo siamo andati in gita sul fiume con un barcone lunghissimo che ha fatto il giro fino alla Torre e fino a Notredame. Però il gobbo si nascondeva e non l'ho visto.
La domenica, poi, siamo andati a vedere il parco delle scienze dove c'era una mostra sulle ombre e ho visto un film 3D sui dinosauri. Era talmente spaventoso che mi uscivano le lacrime dagli occhi per la paura. Però alla fine mi sono divertito comunque. Quando la voce del film diceva vegetazion in francese mi veniva da ridere. Anche la pubblicità delle caramelle in 3D faceva ridere e allungare le mani per acchiappare le caramelle che volavano nello spazio.

Prima di ritornare a casa il lunedì siamo andati a vedere i grattacieli. Lì abbiamo trovato una mostra di animali da circo fatti con i giocattoli riciclati. L'elefante fatto con i telefonini e le bambole e le macchinine mi è piaciuto di più.

Al ritorno mi sono seduto vicino al finestrino e ho guardato le alpi della Svizzera piene di neve e ghiaccio.

Per il prossimo anno vorrei tanto fare un viaggio a NewYork per vedere la statua della libertà e salire sui grattacieli più alti del mondo.

giovedì 11 marzo 2010

Slide-Up!

Ciao, dopo il pop-up ho pensato di costruire un altro gioco fatto con la carta. Papà dice che si deve chiamare slide-up perché non ci sono pezzi di carta che si alzano.

Per farlo bisogna prima fare il progetto. Il disegno l'ha fatto papà.




L'idea è quella di fare delle striscioline per far muovere gli aerei, i treni, le nuvole e la mongolfiera.

Poi io ho colorato i pezzi che si devono muovere.






Finito di colorare i pezzi abbiamo preparato lo sfondo con le montagne e il cielo. Alla fine abbiamo incollato tutte le strisce per far muovere gli erei e i treni.



Fine.

sabato 20 febbraio 2010

Ancora lavoretti di carta

Le mie amiche di Milano Paola e Lucia mi hanno mandato un altro sito da vedere.
Si chiama Papercraft-World ed è pieno di lavori che si possono fare con la carta.

Io ci ho trovato anche questo sito giapponese dove si possono stampare i fogli per costruire trenini di carta e anche le ferrovie:

http://www.sanrio.co.jp/characters/shinkansen/papercraft.html

Domani vi faccio vedere due cose molto belle. La tessera di EDP che mi mandato il signor Armando e un pop-up che ho pensato da solo ma che ci manca solo da fare il cielo.

Ciao.

domenica 14 febbraio 2010

E' Domenica Papà


Ogni domenica mattina appena fatto colazione vedo EDP, da quando ero piccolo. il conduttore Armando presenta cartoni e i pupazzi che vengono in trasmissione. Ci sono Ambrogio, Lallo, Orazio, Gigliola e Tina.

Oggi ho visitato il sito di EDP (http://www.domenicapapa.rai.it) e ho trovato tante cose interessanti, come il laboratorio di scienze dove ci sono tanti esperimenti divertenti.

E poi c'è la pagina dei giochi, dove posso giocare anche a basket.

Spero tanto che Armando veda il mio blog e mi mandi la tessera del club.

sabato 6 febbraio 2010

Pop Up

Dal progetto ...

... al lavoro finito.

Ieri ho fatto una sorpresa a mamma e papà. Mentre mamma era in bagno a lavare Gloria e papà era ancora al lavoro io ho costruito la città di New York che avevo disegnato con i pantoni di mamma. Ho fatto tutto da solo. anche il ponte sul fiume.

Quando è arrivato papà è rimasto senza parole. e poi mi ha trovato un sito pieno di pop up da stampare e colorare.
E poi tanti altri ancora:
Ciao.

sabato 30 gennaio 2010

Il puzzle di Lucia



Ciao

la mia amica Lucia di MIlano mi ha mandato il link a un gioco davvero bello, anche se un po' difficile. io mi sono fatto aiutare da papà, anche se voleva giocarci solo lui.




Il puzzle dello squalo


Alla fine ce l'ho fatta da solo.


martedì 26 gennaio 2010

La mia sorellina



Questa mattina io mi sono svegliato presto. Allora prima di andare a scuola, dopo che mi ero lavato e vestito ho chiesto a papà e mamma di farmi giocare un po' con il computer. E ho fatto l'avatar di mia sorella Gloria.
Eccolo qui.


Poi ho rifatto anche il mio con la maglietta da basket e l'ho fatto mettere sulla pagina del blog.



Il mio l'ho fatto più grande perché ho quattro anni di più.

martedì 19 gennaio 2010

Acchiappa le farfalle!

Ciao,

ho trovato un altro bel gioco con Ciharli e Lola. Bisogna saltare da una nuvola all altra e bisogna prendere tutte le farfalle prima che scade il tempo.





Provate anche voi questo gioco bellissimo.
Il gioco delle farfalle sulle nuvole.

E se vi piace scaricatevelo e mettetelo sul computer.


Ciao!

lunedì 18 gennaio 2010

Modelli di carta per tutti!

Ciao,

siccome mi piace ritagliare treni o anche le case di carta, ma soprattutto i treni, mi farò preparare un foglio da mettere sul mio blog. Così anche voi potete stamparlo e fare
casette di carta.

Se però volete stampare un treno, invece di andare su google che si blocca sempre e che non va mai, cliccate sul linc qui sotto:


http://www.modellismodicarta.it/


Ci sono tantissimi treni!

Se ne costruite uno mandatemi una foto.
Ci vediamo a dopo.

giovedì 14 gennaio 2010

Disegna una farfalla


Ciao,

mi sono ricordato di un bel gioco che mi piace fare ogni tanto al computer.

Il gioco delle farfalle.

Il sito si ricorda anche delle farfalle che hai fatto le volte prima! Anche questo però è in inglese e ci vuole l'aiuto di mamma o papà.

Uffa.

domenica 10 gennaio 2010

Chi di voi conosce Peter?


Ciao,


ieri ho visto in TV un cartone di Peter Coniglio in inglese. Anche se non conosco l'inglese ho capito la storia dalle figure e dai suoni. Poi con papà e mamma ho cercato il sito di Peter su internet e ho trovato questa pagina che contiene tanti giochi.




Fatemi sapere se vi piace.

venerdì 8 gennaio 2010

Articolo due

Ciao,

con l'aiuto di papà oggi ho fatto un po' di miglioramenti al mio blog.

Anzitutto ho disegnato un bel foglio grande con le tempere, perché la figura che c'era prima non mi piaceva tanto. Papà ha messo una foto di questo mio disegno in alto su questa pagina.

Poi abbiamo messo sulla colonna di destra una lista delle cose che mi piace fare e un sondaggio per sapere quello che piace fare a voi. Votate!

mercoledì 6 gennaio 2010

Articolo Uno

Ciao, mi chiamo Flavio.

Sono un bambino di Saronno. Con l'aiuto di mamma e papà voglio mostrare su questo blog le cose che mi piacciono e quelle che mi piace fare: disegni, costruzioni con i mattoncini, fotografie e modelli di carta.

Frequento la prima elementare ma so già usare il computer e internet da qualche anno.
Seguitemi e vi mostrerò tante belle cose.

Ciao!