Da quando ho visto il film Rattatuille ho desiderato andare a Parigi per vedere la Torre Eiffel, il Gobbo di Notredame, le metropolitane e andare in barca lungo il fiume. Per questo motivo quest'anno ho chiesto a mamma e papà di portarmi a vedere Parigi per il mio compleanno, invece di fare la festa con gli amici.
Siamo partiti il venerdì mattina dall'aeroporto di Malpensa alle 12 e 30. Io e mia sorella Gloria abbiamo aspettato il volo guardando gli aerei che decollavano e atterravano.
Siamo partiti il venerdì mattina dall'aeroporto di Malpensa alle 12 e 30. Io e mia sorella Gloria abbiamo aspettato il volo guardando gli aerei che decollavano e atterravano.
Quando siamo arrivati a Parigi siamo andati subito a vedere la Torre. Purtroppo non ho potuto salirci sopra perché c'era troppa gente in fila e faceva anche molto freddo. Il giorno dopo però, mentre Gloria dormiva in albergo, io e papà abbiamo fatto la fila e siamo saliti fino al secondo piano. Si vedevano le persone piccole piccole e le macchine piccine piccine. Si vedevano i barconi sul fiume e i grattacieli alti alti e stretti stretti.
Per viaggiare abbiamo sempre preso la metropolitana, che invece di aver le ruote di ferro come a Milano le ha di gomma e fa poco rumore e non disturba nessuno e ti fa arrivare in due minuti. Sotto la Torre Eiffel la metropolitana è sopraelevata e si vede anche il fiume.
Il giorno dopo siamo andati in gita sul fiume con un barcone lunghissimo che ha fatto il giro fino alla Torre e fino a Notredame. Però il gobbo si nascondeva e non l'ho visto.
Prima di ritornare a casa il lunedì siamo andati a vedere i grattacieli. Lì abbiamo trovato una mostra di animali da circo fatti con i giocattoli riciclati. L'elefante fatto con i telefonini e le bambole e le macchinine mi è piaciuto di più.
Al ritorno mi sono seduto vicino al finestrino e ho guardato le alpi della Svizzera piene di neve e ghiaccio.
Per il prossimo anno vorrei tanto fare un viaggio a NewYork per vedere la statua della libertà e salire sui grattacieli più alti del mondo.