venerdì 12 ottobre 2012

Nebulosa di gas rosso


Ciao,
sono a casa, malato con un po' di febbre (a 38°C) e tanto mal di testa. Oggi mi sento un po' meglio e insieme a papà ho visitato il sito della NASA, APOD, che mostra ogni giorno una foto a tema spaziale. Questa foto è di qualche giorno fa e mostra una nebulosa (una nuvola di gas) di dimensioni enormi, tanto che i puntini luminosi più piccoli sono più grandi della nostra terra. Mi dice papà che il colore rosso è artificiale, cioè dato dagli astronomi per distinguere il gas dal resto della materia che si vede nella foto. Allora io mi chiedo: se la nostra terra è così grande, quanto può essere grande una nebulosa? E tutto l'Universo? Se avete un'idea rispondete nel blog.
Vorrei anche tanto vedere un buco nero. Ma solo vederlo da foto, perché ho paura che si allarghi sempre di più e ci attiri dentro come una calamita.
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento