domenica 7 dicembre 2014

La mia prima simulazione

Ciao,

oggi ho fatto la mia prima "simulazione" di un circuito elettronico digitale. Un simulatore è un programma che ha dentro il modello di un oggetto e fa prevedere come si comporterà in diverse condizioni. L'oggetto può essere qualunque cosa, ad esempio un circuito elettrico, un circuito idraulico, un motore, un'automobile, un treno o un'intera città!
In questo caso papà mi ha fatto vedere come si descrive un circuito elettronico, come sono fatti i segnali elettrici che collegano i diversi componenti del circuito e come si "carica" la simulazione e come si tracciano le forme d'onda dei segnali.


Per eseguire una simulazione è necessario dare delle istruzioni ben precise, usando un codice in inglese, che spiegano al simulatore come sono fatti certi segnali fondamentali (come il clock, ovvero l'orologio che fa andare avanti tutto il circuito. Nel mio caso io ho usato i comandi riportati qui sotto. Sono meno di quaranta istruzioni ma io ho visto anche dei file usati da papà con più di quattromila istruzioni!!!


Il risultato della simulazione lo si può vedere anche dalla finestra di comando, che ti dice quando il lavoro è terminato o se ci sono stati degli errori (segnalati in rosso).



Nessun commento:

Posta un commento